top of page
tourism.jpg

Video Academy | Area Turistica

Le tecniche di analisi statistica presentate in questi video, sono applicabili a tutte le aree tematiche, soffermandosi nello specifico su esempi di tipo turistico.

L'Analisi fattoriale con Statistics for Data Analysis

Hai necessità di trovare variabili latenti (dette anche fattori o dimensioni), che non sono misurabili direttamente, avendo a disposizione una serie di variabili osservate che si relazionano con questi fattori?

Guardando questo video hai la possibilità di vedere come fare grazie all’analisi fattoriale, di cui spiegheremo il contesto teorico introduttivo e daremo ampio spazio ad un esempio pratico con Statistics for Data Analysis che include SPSS.

Scopri cosa puoi fare col modulo Base

Studi Statistici per il turismo con Statistics for Data Analysis

Nel mondo di oggi in rapida evoluzione, abbiamo a disposizione un numero sempre maggiore di dati legati alle attività e ai servizi turistici.

Grazie a Statistics for Data Analysis possiamo elaborare tutti questi dati per poter capire:

  • Quali siano le tendenze in atto

  • Quali le risposte all’offerta culturale o turistica territoriale

  • Come venga percepita la qualità dell'esperienza turistica offerta

In questo video, vedremo dei casi di studio italiani ed europei i cui dati sui movimenti turistici verranno analizzati ed incrociati con le statistiche relative alla disponibilità delle strutture recettive e alle corrispondente offerta turistica locale.

bottom of page