I primi passi con Statistics for Data Analysis
Obiettivo del webinar è mostrare la potenzialità e la professionalità unite alla semplicità d’uso di Statistics for data Analysis. In particolare sono presentate alcune delle principali tecniche per:
-
Accesso dei dati
-
Preparazione dei dati
-
Presentazione dei dati con tabelle e grafici personalizzati
E’ noto come le fasi di Data Access e Data Preparation siano un primo passo importante per qualunque progetto di analisi.
L’accesso al dato è spesso definito come lo strumento per arrivare alla conoscenza: la capacità di un’organizzazione di recuperare informazioni da qualsiasi fonte.
Vedremo come Statistics for Data Analysis sia uno strumento aperto, da cui è possibile importare dati dovunque essi risiedano.
La preparazione dei dati è la fase di pulizia e trasformazione dei dati necessaria per migliorarne la qualità prima del suo impiego nella fase di analisi.
Cercare di evitare questa fase preliminare all’analisi sarebbe come cercare un libro in una biblioteca che non ha impostato alcun criterio di ricerca o trovare una strada su un navigatore con errori nei nomi delle vie o delle città.
Vedremo come Statistics for Data Analysis sia il nostro indice e il nostro correttore: ci aiuta ad impostare coerenza, ad organizzare e ad elaborare i dati per renderli effettivamente utilizzabili e per raggiungere gli obiettivi di analisi.
La presentazione dei dati, chiara e accattivante, è fondamentale per dare a tutti la possibilità di interpretare i risultati a cui siamo giunti.
Vedremo come Statistics for Data Analysis ci permette di disegnare tabelle e grafici professionali, ma di effetto e di semplice interpretazione.
Guarda tutte le caratteristiche del Modulo Statistics Base:
​