Tabelle di contingenza_edited.jpg
Statistics_stamp-03.png
BPMark_web_list.gif
Webinar | Tabelle di Contingenza 
con Statistics for Data Analysis

Mercoledì 29 settembre ore 10:30 

Le Tabelle di Contingenza sono un particolare tipo di tabelle a doppia entrata, utilizzate in statistica per rappresentare e analizzare le relazioni tra due o più variabili.

 

Durante il webinar avremo modo di mettere in evidenza l’importanza delle tabelle di contingenza e la loro stretta attinenza con il test del Chi Quadrato, che si propone di stabilire se la differenza tra le frequenze osservate e le frequenze attese (detta contingenza) possa essere attribuibile al caso, o meno.

 

Obiettivo della presentazione sarà di mostrare la semplicità di creazione e di lettura sia delle tabelle di contingenza sia del relativo test del Chi Quadrato, grazie a Statistics for Data Analysis che include SPSS.

 

Gli ambiti di utilizzo sono molteplici e possono spaziare dall’area medica a quella scientifica, ambientale, sociale e demografica, ma anche al settore sportivo, economico e molti altri.

IDopo una prima introduzione teorica, dimostreremo la duttilità dell’argomento dando ampio spazio ad un paio di esempi pratici, provenienti da settori completamente diversi: uno relativo a pazienti di determinati reparti ospedalieri e l’altro inerente ad un generico sondaggio di gradimento.

Compila i campi per inviare la tua iscrizione

ATTENZIONE: Il telefono è necessario per ricevere assistenza in fase di accesso al webinar

Desidero ricevere occasionalmente via e-mail comunicazioni (tra cui inviti ai webinar) da SPS
Desidero ricevere occasionalmente comunicazioni via e-mail da società partner di SPS

Evento Live Gratuito

(Le iscrizioni si chiuderanno 2 ore prima dell'evento)

Sono consapevole di poter revocare il consenso in qualsiasi momento scrivendo ad info@spss.it e inserendo nell'oggetto UNSUBSCRIBE.

Durante il webinar avrai la possibilità di scrivere delle domande in un’apposita sezione Q&A, attinenti al tema in oggetto, a cui risponderemo negli ultimi minuti dell’appuntamento.

Nel caso, per mancanza di tempo, il docente non riuscisse a rispondere a tutte le domande, sarà nostra premura raccoglierle e inviare le risposte per email.