Comunicati Stampa

“La Cluster Analysis con Statistics for Data Analysis”: ne parlerà SPS durante il webinar del 22 settembre

alle 10.30!

Le analisi di classificazioni svolgono un ruolo di grande importanza nell'organizzazione dei dati di qualunque studio ricerca! SPS ne parlerà durante il prossimo appuntamento gratuito, utilizzando esempi pratici con la Soluzione Statistics powered by SPSS

 

Bologna, 18 settembre 2020 -
SPS, storico protagonista del mondo dell’Analisi Statistica,

ha in programma un nuovo webinar dedicato alla Cluster Analysis, che consente di classificare le unità statistiche in due o più gruppi omogenei sulla base di un set di variabili numeriche

 

Obiettivi del Webinar “La Cluster Analysis

con Statistics for Data Analysis

🎯  Obiettivo della presentazione del

22 settembre alle 10.30 sarà di capire quali sono

le tecniche di analisi statistica che permettono

di selezionare e raggruppare elementi

affinché appartengano ad uno stesso insieme di dati, attraverso esempi pratici con Statistics for Data Analysis powered by SPSS.

 

Argomenti del webinar saranno:

•         Metodi gerarchici

•         Metodi non gerarchici

•         Differenza tra i due metodi

•         Il metodo delle K medie

 

La partecipazione al webinar del 22 settembre è gratuita!

Per partecipare basta compilare il modulo presente nell’area dedicata del sito di SPS.
SPS sta preparando l’appuntamento anche su LinkedIn, condividendo man mano informazioni e materiale.

 

🎓 La relatrice

Il webinar sarà tenuto da Arianna Azzellino, professoressa del Politecnico di Milano che da tempo collabora con SPS per le attività di training e per la divulgazione dell'uso della statistica.

 

“La Cluster Analysis è un insieme di tecniche di analisi multivariata dei dati, che consiste nella ricerca di elementi omogenei tra loro e differenti dagli altri, appartenenti ad altri gruppi. 

Durante il webinar mostrerò il suo utilizzo, con esempi pratici basati su dati ambientali” ha dichiarato la relatrice Arianna Azzellino.

 

Azzellino è esperta di analisi dati, ambientali e biologici. Vanta una pluriennale esperienza nel settore della gestione dei dati territoriali relativi a modellazione e monitoraggio dei fenomeni ambientali e di inquinamento. Ha così affiancato alle competenze statistiche anche esperienze di analisi mediante sistemi informativi geografici (GIS) e di impiego di geostatistica per l'analisi di dati ambientali.

 

 

🥁 SPS: Webinar formativi per essere sempre aggiornati

SPS organizza i propri webinar grazie agli spunti che riceve dalle realtà con cui collabora, oltre che dalla sua attenta presenza sul campo. I video dei webinar sono disponibili nella Video Academy di SPS, completamente accessibile a tutti per 1 mese.

 

I webinar di SPS sono un importante tassello di un’offerta formativa completa, che unisce a queste panoramiche momenti di approfondimento in aula con training a calendario della durata di alcuni giorni, corsi onsite e on the job.


Numerosi training on line sono oggi un progetto avviato anche per SPS, che sta per riproporre un nuovo ciclo di formazione a distanza.

Contatti Editoriali

Tel: 051 252573

Email: pr@spss.it